NOTIZIE

Ultime notizie da G Software
Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato periodicamente, pertanto non é soggetto alle norme della legge 47/78 richiamata dalla legge 62/2001

In un'unica pagina, tutte le notizie dell'anno da un settore sempre più importante nel mondo dell'innovazione italiano

L'argomento startup è sempre più di attualità in Italia ed è un tema cui su Italian Tech teniamo molto: abbiamo creato il nostro Startup Database per raccoglierle e catalogarle e abbiamo deciso di aprire questa pagina per tenere insieme tutte le news che le riguardano.

Non potevamo fare altrimenti, visto come sta crescendo il mercato: 723 milioni di euro di investimenti in startup nel 2019, poco meno di 700 milioni nel 2020, più di 1,3 miliardi nel 2021 sono numeri che confermano i trend di crescita del mondo dell’innovazione in Italia. Quello che vogliamo offrirvi qui è uno sguardo sul presente, un rullo delle notizie più interessanti nell'ecosistema delle startup italiane: giorno dopo giorno, continueremo ad arricchirlo con le ultime novità, che aggiungeremo di volta in volta in cima alle altre.

Maggio

Techshop Primo - 19/05/2022 The Techshop SGR, attraverso il fondo Techshop Primo, ha finalizzato i suoi due primi investimenti per complessivi 1,2 milioni di euro: 600 mila euro in Tiledesk e altrettanti in hlpy. QUI i dettagli dell’operazione.

Harmonic Innovation Hub e Plug and Play - 18/05/2022 Harmonic Innovation Hub, progetto in sviluppo nato su iniziativa di Entopan a Tiriolo (provincia di Catanzaro) e focalizzato sulla crescita sostenibile e sull’innovazione nei settori della circular economy, rural innovation, smart society 5.0, life science e della transizione ecologica, ha stretto un accordo con Plug and Play, piattaforma internazionale di Open Innovation basata in Silicon Valley: un network di 530 aziende partner e 2500 startup accelerate solo nel 2021. Plug and Play troverà nell’attività dell’Harmonic Innovation Hub opportunità di crescita nell’area del Mediterraneo per le startup del proprio ecosistema e di connessione internazionale alle realtà italiane presenti nell’hub, operative nei cinque verticali di specializzazione. "Abbiamo subito condiviso la visione di creare un ecosistema di startup in Calabria tramite l’Harmonic Innovation Hub - ha spiegato Andrea Zorzetto, Managing Partner di Plug and Play Italy - il talento è democratico, distribuito ovunque, ma le opportunità non lo sono. Per questo costruire l’ecosistema è fondamentale e serve questo tipo di ambizione che il progetto dell’Harmonic Innovation Hub ben esprime. Siamo felicissimi di sbarcare nel sud Italia per portarci la mentalità della Silicon Valley e rafforzare le connessioni con i maggiori ecosistemi esteri”. 

In particolare le startup selezionate nel corso delle call potranno accedere ai programmi annuali di venture acceleration e open innovation di Plug and Play, con l’obiettivo, in 4 anni, di partecipare e favorire la crescita di almeno 250 startup italiane e non, amplificando e accelerando così la ricaduta positiva a livello sociale e industriale che le loro innovazioni possono generare. Una crescita che passerà attraverso le collaborazioni e contaminazioni che potranno nascere con le aziende, ai progetti di innovazione armonica che l’ecosistema intende promuovere in tutto il bacino del Mediterraneo e attraverso l’accesso a risorse finanziarie. 

L’Harmonic Innovation Hub (dato per operativo nel secondo semestre del 2023) vuole proporsi secondo il modello di “innovation building”: uno spazio cioè in cui centri di ricerca, player industriali, startup e fondi di investimento collaboreranno in una prospettiva di medio periodo per sviluppare soluzioni innovative tecnologiche di prodotto e di processo. In questo contesto le attività di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, open innovation, venture building, accelerazione, venture capital e networking verranno implementate in una logica integrata e circolare (e non sequenziale), massimizzando il loro valore. "Il nostro progetto - ha precisato Francesco Cicione, Presidente di Entopan - nasce con una prospettiva internazionale. Concentrare in uno spazio totale per l’innovazione le migliori eccellenze dell’innovazione è il presupposto per abilitare salti di scala nella costruzione di nuove e concrete ontologie di futuro. L’esperienza e gli importanti risultati raggiunti da Plug and Play, con 28 startup divenute unicorni di cui 12 solo nell’ultimo anno, ci permetteranno di dare ulteriore slancio alla crescita delle realtà che faranno parte del nostro ecosistema, confermando quanto l’impegno anche di realtà private sia fondamentale per un nuovo sviluppo dell’intera area Mediterranea".

 

Scritto da Super User
Categoria: Blog
Visite: 702

I nostri software sono sicuri e affidabili, direttamente costruiti per adeguarsi alle tue esigenze.